Scuola Nuoto

I corsi di scuola nuoto si sviluppano su base didattica annuale, tenendo in considerazione l'eta’ e la predisposizione al rapporto con l'acqua di ogni allievo.

Nella prima fase: di Ambientamento viene svolto un lavoro sullo sviluppo delle capacita’ natotorie di base creando un progressivo adattamento dei bambini con l’ambiente acquatico attraverso attivita’ ludico-motorie che ne sviluppano l’autonomia. Si approccia alle nuotate base con spostamenti in acqua, galleggiamenti, prime propulsioni, che assieme alla capacita’ di immersione ed impostazione della respirazione, costituiscono gli obiettivi della prima fascia d’eta’ 3-6 anni.

Nella fase successiva l’insegnamento si sposta verso l’area piu’ tecnica con l'apprendimento dei diversi stili attraverso una programmazione annuale propedeutica che va ad inserire esercizi coordinativi via via piu’ complessi con l'obiettivo di far acquisire gli elementi tecnico-coordinativi propri di ogni stile.

Dagli esercizi di gambata alla coordinazione singola, doppia, successiva ed alternata delle braccia attraverso l’utilizzo o meno di attrezzi, progredendo verso la nuotata nella sua forma completa.

Dorso, Crawl, Rana e Delfino sono gli obiettivi della seconda fascia d’eta’ 6-10 anni.

Infine la terza fascia: la scuola nuoto adulti. L’obiettivo del corso e’ insegnare a persone, che non hanno mai avuto rapporto con questo ambiente, l’autonomia in acqua lavorando su un programma tecnico-coordinativo in base alle esigenze singole per progredire nei diversi stili e raggiungere un percorso didattico e formativo completo.

  • Scuola Nuoto Adulti
  • Scuola nuoto Bambini
  • Scuola nuoto Bambini
  • Scuola nuoto Bambini
  • Scuola nuoto Bambini

Martedì e Giovedì ore 9.00

Lunedì e Giovedì ore 16.20 e ore 17.10

Martedì e Venerdì ore 16.20 e ore 17.10

Mercoledì e Sabato ore 16.30 e 17.20

Sabato mattina ore 9.30 e ore 10.20